Niente è paragonabile al fiato gelato che ti si scioglie in gola, mentre hai

la libertà davanti agli occhi.

CONSIGLIO DIRETTIVO ANNO 2018/2019

Presidente Onorario

Vittorio Barazzotto

Presidente Effettivo

Vice Presidente

Tesoriere

Segretario

Roberto Sella

Consiglieri

Riccardo Casaccio
Delleani Andrea

Roberto Sella

Acquadro Pacer Massimo

Rossi Sergio

Gian Luca Sella Bart

Orazio Rivetti

Revisori dei Conti

Alvise Bardella (Presid.)

Commissione Agonistica

Andrea Delleani (Sci Alpino)

Commissione Organizzazione Gare

MAssimo Tonione

Lo Sci Club Biella nasce nel 1919 come sodalizio che raccoglie i biellesi amanti dello sci non agonistico, del fondo, dell’alpinismo e del salto dal trampolino. Questa caratteristica viene mantenuta a lungo fino al secondo conflitto mondiale. Il primo Presidente fu il Commendatore della Corona d’Italia Sig. Guido Alberto Rivetti, filantropo industriale tessile biellese.

Dopo la guerra nel 1946 riprende l’attività associandosi al Club Alpino Italiano e dividendo la Sede Sociale, organizzando e partecipando alle gare di Sci Nordico organizzate dalle varie propagande sciistiche valligiane.
Alla fine degli Anni ’60 la Scuola di Sci Alpinismo viene ceduta alla Sezione di Biella del Club Alpino Italiano.

Per lo Sci Alpino un poco alla volta viene abbandonata la vocazione amatoriale per assumere un diverso indirizzo all’agonismo ed anche all’organizzazione di eventi agonistici di rilievo. Già negli anni ’60 vengono organizzate la Coppa Bertola e il Trofeo Delfino Tallia, gare nazionali di slalom con partecipazione di atleti delle squadre A e B nazionali ed atleti internazionali.

Nelle attività del nostro Sci Club sono passati numerosi atleti giovanili che in svariati anni hanno più volte partecipato a finali internazionali (Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Uovo d’Oro – Pinocchio sugli sci – Trofeo Fila Sprint, ecc.) e qualche nostro giovane atleta ha persino vinto il titolo Italiano (Anna Tua, Manuela Testa, Massimiliano Arienta). Inoltre Massimo Tua è stato in squadra nazionale C negli anni ’80. Altri atleti hanno dato seguito a continuità, una tradizione che vede alcuni biellesi presenti ai massimi livelli nelle competizioni e nello staff tecnico degli sport invernali, come Alberto Platinetti attualmente allenatore atletico delle velociste Azzurre di Coppa del Mondo.

Organizzazione Corsi Sci

Andrea Delleani (Resp.)